mercoledì 16 settembre 2009

Intervista a Marco Olmo

Riportiamo una recente intervista a Marco Olmo, apparsa sul blog Station 936
Un ringraziamento a Gian per l'intervista e la segnalazione.

In questi giorni esce il Dvd "Il Corridore" e Marco Olmo ci ha concesso questa magnifica intervista...uomo di poche parole , perciò la chiacchierata vale doppio.

Seduti a un tavolo,con una bottiglia d'acqua, parlando con Marco Olmo

S. 936:In questi giorni è uscito il Dvd documentario " Il Corridore" vuoi dirci qualche cosa a riguardo?
Marco Olmo: Mah , l'idea è nata a due cuneesi Paolo Casalis e Stefano Scarafia volevano raccontare l'uomo,lo sportivo, la mia vita, è stato un lungo lavoro, faticoso e intenso, ma alla fine sono soddisfatto del prodotto.
S.936: Dopo tanti anni di "passi dopo passi"hai qualche rimpianto dei tuoi risultati?
Marco Olmo: Si, tutti abbiamo dei rimpianti, ma il passato è passato e l'attimo va vissuto in quel momento, giusto ò sbagliato che sia, va bene così.
S. 936: Se un giovane alle prime armi ti chiedesse un consiglio?
Marco Olmo: Tanti anni fa un mio amico mi chiese per un suo amico un bell'autografo e chiese appunto anche un consiglio, vedi... risposi " in America ci sono delle sette che vietano il Jogging perchè da assuefazione" e poi se per "caso vinci"vieni schiacciato dai tuoi risultati, perciò "pensaci bene".
S.936: La tua più grande vittoria o soddisfazione?
Marco Olmo: La prima vittoria in Val Maira, circa 31 anni fa e poi "La 3 Rifugi sci/alpinistica" nel 1985...comunque sono tutte importanti.
S. 936: E la sonfitta?
Marco Olmo: Ultra Trail du Mont Blanc nel 2008 quando dopo 148 km di fatica dura e a 18km dal traguardo mi sono dovuto fermare per problemi fisici,dura da mandare giù , visto che avevo il pettorale numero 1.
S. 936: E dopo la delusione come ritrovi le forze?
Marco Olmo: Allenandomi sempre di più,sapendo che le sconfitte ti ritornano sempre in mente più delle vittorie..."le vittorie sono come dei sogni mentre le sconfitte la realtà"
S. 936: Marco tu corri in mezzo alla natura, il posto più bello?
Marco Olmo: Il deserto Acacus in Libia senza dubbio, affascinante.
S. 936: Mille corse mille atleti, esiste l'amicizia nel tuo mondo sportivo se si con chi hai legato di più?
Marco Olmo: Rivalità tanta, escludo però atteggiamenti scorretti, la fatica appiana tutto, però se devo dirti un nome dico Lorenzo Trincheri" un vero signore"
S. 936: Nella corsa estrema esiste il Doping?
Marco Olmo: Penso proprio di si e mi dispiace molto...pare che alcuni facciano uso di doping per arrivare nei primi 300 nella Marathon des Sables...alcuni vogliono soffrire meno, ma purtroppo qualcuno ci lascia la vita.
S. 936: A questo punto Marco ci suggerisce una domanda..." ma non mi chiedi se io faccio uso del Doping?
Marco Olmo: ...girano delle voci che a una certa età se vinci e perchè fai uso del Doping...e si, perchè se un uomo di 90 anni fa uso di sostanze proibite ..sicuramente vince, se mi fossi dopato alla mia età adesso non correrei più e magari non sarei più in vita, e poi essendo uno sportivo povero quando faccio la "pipì" per l'anti doping il dottore mi controlla alle mie spalle ...dopo anni di controlli, tirate le somme voi.
S. 936: Dai tuoi risultati ti aspettavi la ricchezza?
Marco Olmo: Vedi Gian io mi sento un "Podista " fortunato, perchè grazie agli sponsor ho girato il mondo e grazie alle vittorie e sponsor mi sono fatto qualche bella vacanza.
S. 936: Sono tante le tue vittorie, ma tra quelle che non hai vinto quale rimpiangi?
Marco Olmo: Certo fossi partito prima con la corsa forse avrei avuto qualche possibilità in più di vincere la " Marathon des Sables", comunque arrivare 3 a 48 anni è un ottimo risultato...bisogna anche sapersi accontentare.
S. 936: Cosa vuoi dire alla mia squadra esordienti del Valvermenagna Calcio?
Marco Olmo. Voglio che si divertano e che giochino in modo spensierato.
S. 936: Marco hai mai tifato per una squadra di calcio?
Marco Olmo: No, non ho mai tifato per una squadra in particolare
S. 936 : Cosa pensi del calcio in generale?
Marco Olmo: Penso che ci siano troppi interessi nel calcio e che ci sia troppo denaro, così è difficile giocare pulito e rispettare le regole.
S 936: Quanto guadagna un podista che vince l'Ultra Trail du Mont Blanc?
Marco Olmo: Zero euro, gadget per un totale di circa 200/300 euro,solo prestigio.
S. 936: E quanto costa l'iscrizione?
Marco Olmo: Non ricordo bene perchè a me la pagano gli sponsor, mi sembra circa 200 euro.
S. 936: Marco, pensi mai a quando smetterai di correre?
Marco Olmo: Vivrò più tranquillo ( gran risata generale )spero di smettere a livello agonistico rimanendo in buona salute e se mi manterrò un pò in forma ...mi farò qualche corsetta nei boschi.
S.936 : Marco, quanto è stata importante tua moglie in questa lunga corsa infinita ?
Marco Olmo: Moltissimo, lei mi sopporta e mi sostiene, mi prepara tutto per la gara e se non sono troppo lontane mi accompagna, un "pilastro" fondamentale.
S. 936: Marco siamo giunti alla fine e vorrei chiederti una cosa che mi ha colpito molto nella copertina del Dvd..."Nella vita sono un vinto, io corro per vendetta, corro per rifarmi"
Marco Olmo: Vedi Gian, nella vita io sono una persona umile con un passato umile, la corsa mi ha permesso di esprimermi senza pensieri, io corro con i miei passi al ritmo del mio cuore, libero di correre da solo, solo con i miei pensieri.

Marco Olmo Nato a Alba Cn 8 Ottobre 1948




4 commenti:

Giulio Marcato ha detto...

Il DVD è stupendo...un grande uomo dal quale spero di trarre esempio. E poi...il suo autografo rende il tutto di un valore inestimabile! Forza Marco!!!!

Fabiobianco ha detto...

Appena finito di guardarlo ma lo riguarderei subito!
Complimenti a grazie alla Bodà che ci ha permesso di vedere e conoscere più da vicino Marco Olmo.

Mondo Gitane ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Oscar ha detto...

Ieri sera ho visto il DVD: è una meraviglia!
Oggi è l'8 di ottobre e volevo fare gli auguri di buon compleanno a Marco e ringraziarlo per le emozioni che ci regala: altri 61 di questi giorni!