lunedì 16 giugno 2008

Cos'è questo Blog?

Il Blog che stai leggendo è una costola del sito internet www.unpassodopolaltro.it, dedicato al Documentario "Un passo dopo l'altro. La sfida di un Uomo, di un Paese, di una Valle intera".
Un film di Paolo Casalis e Stafano Scarafia, della durata prevista di 52', in cui racconteremo la storia di Marco Olmo.
Marco Olmo è il più forte ultramaratoneta al mondo.
Corre ininterrottamente per più di 160 Km, venti ore di gara in condizioni estreme, nel deserto del Marocco o sul Monte Bianco, a 2500 metri d’altezza.

Marco è di Robilante, un piccolo paese delle Alpi piemontesi in Valle Vermenagna, poco oltre Cuneo. L’8 di ottobre compirà 60 anni.
Nato da famiglia contadina, a vent’anni ha lasciato la campagna per lavorare nel cementificio del paese.
Una scelta sofferta ma obbligata che lo ha segnato per sempre: ancora oggi, nonostante i trionfi sportivi, si definisce un “vinto”.
Racconteremo la storia di un uomo fuori dagli schemi, lo seguiremo durante gli allenamenti preparatori in vista della sua prossima e forse ultima gara: l’Ultra Trail Tour du Mont Blanc, la più dura d’Europa.
Lungo quei sentieri incontreremo i suoi compaesani e primi tifosi. Allevatori, contadini, imprenditori e musicisti, guide turistiche e formaggiai. I nuovi e i vecchi abitanti della valle e, per estensione, della Montagna tutta. Marco sarà la guida che ci permetterà di penetrare questa realtà.
Seguendo i suoi passi, raccoglieremo le storie di un mondo in trasformazione alla ricerca di un’identità. Sarà un film che metterà a confronto gli uomini e il loro territorio in un percorso attraverso il recupero della memoria, con uno sguardo attento, curioso e mai stereotipato sulla contemporaneità. Un documentario che parlerà di temi universali come il lavoro, l’ambiente, la modernizzazione e lo sport. Racconteremo, senza facili semplificazioni, con equilibrio e ironia, le storie dei figli e nipoti di quei personaggi raccontati da Nuto Revelli ne “Il mondo dei vinti”.

Nessun commento: