mercoledì 26 agosto 2009

Recensione del Film "Il Corridore" sulla rivista Correre

dal sito www.correre.it

Esce il film su Olmo, visto in anteprima
di Leonardo Soresi

Venerdì 28 agosto, a Chamonix (Fra), nell’ambito dell’Ultra Trail du Mont Blanc, verrà presentato il film documentario "Il corridore", che racconta la storia di Marco Olmo, che i lettori di Correre ben conoscono.

Fu proprio lungo i 167 km del giro del tetto d’Europa che si consolidò la leggenda del corridore di Robilante (CN), che si impose per 2 volte consecutive, nel 2006 e 2007, a sessant’anni ormai raggiunti e battendo in maniera netta i più quotati ultratrailer, statunitensi e francesi soprattutto. Nel 2007, in particolare, si lasciò alle spalle miti del mondo trail come Dawa Sherpa, Vincent Delabarre, Cristophe Jaquerod, portò al ritiro l'immenso Scott Jurek e rifilò più di 6 ore al sempre troppo osannato Dean Karnazes.

Le telecamere dei due registi piemontesi Paolo Casalis e Stefano Scarafia hanno seguito per un anno intero il campione italiano nella sua preparazione all’Ultra Trail du Mont Blanc 2008. Il film non si limita però a riprenderne gli allenamenti e le gare, ma racconta con immagini e parole la dura vita di Marco, segnata dalla scelta di abbandonare il lavoro in campagna per diventare operaio in quel cementificio che in tutto il film ritorna come presenza imponente che sovrasta l’intera valle.

Se i due giovani registi avessero seguito la trionfale stagione 2007, il film avrebbe probabilmente finito per essere una celebrazione di un successo dopo l’altro. Invece il 2008 è stato per Olmo un anno nero caratterizzato da sconfitte dolorose (il quarto posto al Cro Magnon dopo sei vittorie consecutive) e amari ritiri (quello all’UTMB al 149° km). Un’annata in cui lo scorrere del tempo gli ha presentato il conto con acciacchi che non lo hanno mai lasciato in pace, e in cui sul panorama dell’ultra trail si sono presentati giovani leoni della classe di Kilian Jornet, di cui Olmo potrebbe essere il nonno.

Ne è uscito un film fatto di lunghi silenzi, in cui a parlare sono spesso le immagini e gli occhi di Marco che guardano sempre lontano, verso luoghi o ricordi dove la telecamera non può arrivare. Un film che suggerisce la storia di un uomo che si definisce sconfitto dalla vita, ma che ha saputo trovare nella corsa la via per riscattarsi da un destino amaro. Un uomo che non può fare altro che continuare a correre. Sempre avanti, perché quella è l’unica strada che conosce. L’unica strada che non lo ha mai tradito, in cui non si può barare, né prendere scorciatoie.

Che dire in conclusione? Lo confesso: mi sono emozionato nel vedere così da vicino uno dei miei miti di sempre della corsa in natura, il cui passo umile ma inarrestabile è esaltato dalle bellissime musiche di Alberto Cipolla. Siamo di fronte ad un gran film, imperdibile per chi ama il trail running, affascinante per tutti gli altri.

lunedì 24 agosto 2009

LE COUREUR - le trailer officiel en francais

Le Film "Le Coureur"c'est sortie!
Avec sous titres en francais!

LE COUREUR
Marco Olmo est une légende vivante de la course à pieds extrême. A débuté tard, à l'age où les autres arrêtaient.
Dans sa “vie précédente”, il le dit, il fut fermier, routier, puis ouvrier.
Courir est devenu sa raison de vivre, le moyen de se racheter d'un destin amer.
A 58 ans, il est devenu Champion du monde d'Ultra Trail en remportant l'Ultra Trail du Mont Blanc, la course d'endurance la plus importante et la plus difficile au monde, 167km traversant 3 pays, plus de 21 heures de course continue autour du massif le plus haut en Europe.
Un sport aux limites de l'imaginable pour lequel la préparation physique, mentale et les motivations personnelles sont fondamentales.
Malgré l'âge, les blessures et une saison de défaites subies d'adversaires toujours plus jeunes et préparés, il n'a aucune intention de s'arrêter.
Pendant une année il se prépare pour l’Ultra Trail du Mont Blanc. La course qui l'a consacré champion deux fois de suite pourrait être la dernière de sa carrière. Marco doit gagner, pour se démontrer qu'il peut encore le faire.
Ceci est son histoire

EL CORREDOR - el trailer official

El documental "El Corredor" esta terminado!
Y tiene subtitulos en espanol!


EL CORREDOR
Marco Olmo es una leyenda viviente de la carrera extrema. Empezó tarde, cuando los otros acababan.
En las “vidas pasadas”, cómo dice él, fue campesino, camionero, después obrero.
Correr se ha convertido en su razón de vivir, el modo para rescatarse de un destino amargo.
A los 58 años se convirtió en Campeón del Mundo de Ultratrail ganando la Ultra Trail du Mont Blanc, la competición de resistencia más importante Y dura del mundo, 167 Km atravesando tres naciones, más de 21 horas de carrera ininterrumpida alrededor del macizo más alto de Europa.
Un deporte al límite de lo imaginable dónde la preparación física, mental y las motivaciones personales son fundamentales.
No obstante la edad, los achaques y una temporada de derrotas sufridas por adversarios siempre más jóvenes y preparados, no tiene ninguna intención de dejarlo.
Durante un año se entrena al Ultra Trail du Mont Blanc. La competición que dos veces seguidas lo consagró como campeón podría
convertirse en la última de su carrera. Marco debe ganar, para demostrarse a si mismo que aún puede hacerlo.
Ésta es su historia.

venerdì 21 agosto 2009

giovedì 20 agosto 2009

da "La Stampa" del 20 agosto 2009

''Si', andro' a Chamonix ma senza gareggiare''

Per ogni edizione della «The North Face Ultra Trail du Mont Blanc», 166 chilometri con 9.400 metri di dislivello, i concorrenti vengono selezionati fra migliaia di aspiranti iscritti gia' dall'anno precedente per essere compresi fra i 2.300 ammessi. Si tratta della corsa in montagna piu' importante, considerata un vero campionato del mondo, dal 25 al 30 agosto. Il procedimento di selezione non vale per i vincitori delle sei edizioni precedenti, e tanto meno per MARCO OLMO, l'atleta di Robilante che questa «Ultra Trail» (pista estrema) l'ha vinta due volte, nel 2006 e 2007, alla soglia dei 60 anni, anche allora con 2.300 concorrenti molto piu' giovani. OLMO sara' presente anche quest'anno, festeggiatissimo, venerdi' 29, alla partenza da Chamonix. Le due vittorie, soprattutto la seconda del 2007, avevano creato enorme e ammirato stupore nel mondo della montagna. Tanti gli episodi curiosi e talora commoventi. La madre di un suo avversario, ad esempio, gli aveva scritto: «La tua impresa vale da sola una vita intera». I due trionfi hanno dato anche a OLMO, finalmente, la notorieta' che gli spettava anche fra le «sue» montagne, le valli di Cuneo, e in particolare nella Valle Vermenagna e nel suo paese, Robilante, che lo vede da tanti anni partire ogni giorno alle 6 in punto per percorrere di corsa i sentieri montani sopra l'abitato. Ma il lato straordinario della carriera di questo formidabile maratoneta, vegetariano e modesto fino all'eccesso, e' che la notorieta' gli e' venuta prima al di fuori dei confini nazionali, e in ben altro contesto geografico, quello dei deserti africani. Straordinario maratoneta anche delle sabbie roventi, MARCO OLMO, tesserato per il Gruppo sportivo Roata Chiusani di Rita Marchisio e Beppe Viale, ha vinto tre volte la Desert Marathon in Libia (nel 1998, 99 e 2000); quattro volte la Desert Cup in Giordania con arrivo a Petra (dal 2000 al 2003); una volta la «Dieci Comandamenti» in Egitto; sei volte il Grand Raid du Cro Magnon. Vanta il record di partecipazioni (con brillanti piazzamenti) alla celebre Marathon des Sables in Marocco (235 chilometri nel Sahara) e altri innumerevoli successi di cui e' possibile fare la conta esatta enumerando i trofei raccolti nella camera piu' grande di casa sua a Robilante, dove infatti si entra a fatica. «Si', sempre che non sia proibitivo il tempo, saro' presente alla partenza della settima edizione dell'evento di Chamonix» dice MARCO OLMO, che subito aggiunge: «Lo faro' soprattutto per rispetto ai miei fans e allo sponsor. Per la gara devo lasciare spazio ai giovani. Si pensi che il vincitore dello scorso anno, lo spagnolo Kilian Jornet, ha 23 anni». Da «pensionato» maratoneta, lui, quest'anno, solo «per abitudine», e' arrivato terzo all'Isola di Palma e ancora terzo in Namibia, 245 chilometri di deserto, e quindi sei ore di autobus per arrivare alla prima oasi abitata dov'e' salito sul podio.

martedì 18 agosto 2009

"THE RUNNER" Official Movie Trailer

"The Runner" is out!t The Movie will be presented at the next edition of the Ultra Trail du Mont Blanc, fron 28th August '09. You can order your dvd copy here. (the movie is subtitled in English/ French/ Spanish)
Here you can see the official movie's trailer.



Love, pain, revenge.
The true story of a worker who became the Ultra Trail World Champion at 60 years old

"In life I'm a loser.
I was born poor, as I am poor still now.
I run to revenge myself, I run for vengeance."
Marco Olmo, 2008

Marco Olmo is a living legend of extreme running. He became late, when the others started to stop.
In his previous lives, as he says, he has been a farmer, a truck driver, a workman.
Running has became his reason for living, the way to take revenge on his hard destiny.
At the age of 58 he has became Ultratrail World Champion, winning the Ultra Trail du Mont Blanc, the hardest and most important endurance race in the world, over twenty hours of uninterrupted running, 167 km (over 100 miles) around the tallest mountain in Europe.
An almost unimaginable speciality, where mental and physical training and personal motivations are fundamental.
Despite age, physical problems and always younger and more prepared opponents, he doesnt want to stop. For one year he prepares for the new edition of the Ultra Trail du Mont Blanc. This competirtion, which for two consecutive times has consecreted him as the champion, could become the last of his career. Marco must win, to show himself that he can still do it.
This is his story.

FROM AUGUST '09
ORDER YOUR DVD NOW!
www.unpassodopolaltro.it
info@unpassodopolaltro.it

IL TRAILER UFFICIALE DEL FILM!

E' online il trailer ufficiale del film "Il COrridore"
Vi ricordiamo che il 28 Agosto, in occasione della nuova edizione dell'Ultra Trail du Mont Blanc, avrà luogo la presentazione del Film, dopodichè inzierà la distribuzione del DVD.
Se ancora non l'avete fatto, prenotate oggi la vostra copia del film!